Come stabilito dal D.M. 270/2004 tutte le matricole devono sostenere il test di ingresso per poter perfezionare la propria immatricolazione.
Per tutto il periodo dell’emergenza COVID-19 e fino a nuova disposizione, è possibile prenotarsi e sostenere da casa i test di ingresso ai corsi di studio dell’Università della Tuscia. Gli studenti iscritti all’ultimo anno delle scuole secondarie superiori potranno partecipare a più sessioni dei test di ingresso fino al raggiungimento di un esito positivo.
Il test di ingresso è differente a seconda del corso di laurea al quale ti vuoi iscrivere.
Esistono 3 macroaree: umanistico-sociale, scientifico-tecnologica, economica. Le modalità di accesso al corso di laurea magistrale a ciclo unico in “Giurisprudenza” sono analoghe a quelle dei corsi di laurea triennale appartenenti alla macroarea umanistico-sociale.
I corsi di studio a numero programmato in ingegneria industriale e in conservazione e restauro dei bei culturali hanno un test di ingresso dedicato con diverso regolamento e bando di iscrizione che vengono pubblicati rispettivamente qui e qui.
Mentre per il corso a numero programmato in Produzione sementiera e vivaismo i test di ingresso e il bando di iscrizione sono presenti qui
Il test per Design per l’Industria Sostenibile e il Territorio sarà svolto unitamente a quello del CdL di Ingegneria Industriale seguendone il regolamento, fino ad approvazione degli organi competenti del Nuovo Corso di laurea di Design per l’Industria Sostenibile e il Territorio per l’a.a. 2021/22.