L4

Design per l’Industria Sostenibile e il Territorio

Sede

Campus Riello
Largo dell’Università
Viterbo

Dipartimento

Economia, Ingegneria, Società e Impresa

Lingua

Italiano

Durata del Corso

3 anni

Ammissione

Corso a programmazione locale con un numero programmato di accessi pari a 150. Per iscriversi al primo anno del corso è necessario superare la prova di ammissione finalizzata ad accertare l’attitudine e la preparazione di base dello studente in logica, matematica, fisica, chimica, comprensione verbale.

Obiettivi formativi

II corso intende formare tecnici del design del progetto capaci di applicare conoscenze teoriche, metodologiche e strumentali di supporto allo sviluppo, progettazione, realizzazione e gestione di prodotti industriali. La formazione prevede un primo anno incentrato su conoscenze di base in discipline propedeutiche al design, un secondo anno incentrato sull’acquisizione di abilità progettuali, e infine un terzo anno focalizzato su tecnologie industriali, design sostenibile, design per l’Internet of Things, valorizzazione del territorio di riferimento, con formazione multi-disciplinare in discipline progettuali, economiche, ingegneristiche e ambientali.

Sbocchi professionali

Il corso forma disegnatori tecnici e tecnici della produzione manifatturiera che possono svolgere attività lavorativa in libera professione, all’interno di studi e laboratori di design, come consulenti di enti pubblici e privati, nell’ambito di uffici tecnici o ricerca e sviluppo di imprese di differenti settori industriali.

Formazione successiva

Il corso fornisce allo studente conoscenze necessarie per continuare il percorso formativo nei corsi magistrali nell’ambito del disegno industriale, in particolare quelli della classe LM12 – Design.

Ulteriori informazioni sul corso

L’organizzazione della didattica prevede un elevato numero di corsi di tipo laboratorio progettuale in cui lo studente sarà chiamato alla risoluzione in autonomia o in gruppo di problemi progettuali complessi, al fine di favorire anche lo sviluppo di soft skills.

http://www.unitus.it/it/dipartimento/deim/design-per-lindustria-sostenibile-e-il-territorio/articolo/presentazione-del-corso1

Contatti

Presidente Corsi di Area ingegneristica
Prof. Stefano Rossi
stefano.rossi@unitus.it

Referente per l’orientamento area ingegneria:
Dott.ssa Ilaria Armentano
ilaria.armentano@unitus.it

Segreteria didattica:
Sig.ra Anna Filippetti
filippetti@unitus.it

Prenota un colloquio online

Scarica la Brochure

Iscriviti al test di accesso

Dipartimento di Economia, Ingegneria, Società e Impresa

Via del Paradiso, 47
01100 Viterbo

Direttore: Prof.ssa Tiziana Laureti

deim@unitus.it

www.unitus.it/it/dipartimento/deim


unitus_banner_2021

Partecipa al primo Virtual OpenDay dell’Università della Tuscia!
Potrai conoscere i tuoi futuri docenti, vedere cosa studiano i nostri studenti e conoscere i luoghi che ti diventeranno familiari