L9

Ingegneria Industriale

Sede

Campus Riello
Largo dell’Università
Viterbo

Dipartimento

Economia, Ingegneria, Società e Impresa

Lingua

Italiano

Durata del Corso

3 anni

Ammissione

Test ingresso selettivo
(corso a numero programmato)

Obiettivi formativi

Il corso di laurea in Ingegneria industriale fornisce una solida preparazione tecnica di base che consente all’ingegnere di usare la conoscenza per produrre, progettare, costruire e organizzare gli strumenti con i quali intervenire sulla realtà. Il percorso formativo del laureato in ingegneria industriale si articola pertanto su due livelli:

formazione di base in matematica, fisica e chimica;
conoscenze fondamentali nell’ambito dell’ingegneria meccanica, dell’ingegneria energetica e dell’ingegneria dei materiali.

Il percorso formativo prevede che lo studente superi 20 esami di profitto, oltre alla idoneità linguistica, di cui 16 obbligatori, comprendenti tutti i CFU delle materie di base e caratterizzanti, e 4 scelti in una rosa più ampia di corsi su materie affini, distribuiti tra il primo e il secondo anno.

Sbocchi professionali

Le conoscenze acquisite consentono di svolgere attività professionali in diversi ambiti: stabilimenti di industrie meccaniche ed elettromeccaniche, impianti per la produzione di energia elettrica, imprese impiantistiche ed imprese manifatturiere, aziende pubbliche e private di servizi, società di ingegneria, enti pubblici e privati operanti nel settore dell’approvvigionamento energetico, attività libero professionale di progettazione e/o consulenza.

Formazione successiva

Il corso è organizzato e strutturato in modo da fornire allo studente una capacità di apprendimento sufficiente ad intraprendere studi di livello superiore, tra cui la laurea magistrale in Ingegneria meccanica offerta dall’Università della Tuscia.

Ulteriori informazioni sul corso


Sito del corso

La metodologia didattica utilizzata è resa innovativa attraverso i seguenti accorgimenti: seminari di esperti dei settori specifici, anche stranieri, attività di laboratorio, formazione e preparazione al lavoro attraverso attività di stage nel network di aziende.

Contatti

Referente per l’orientamento:
Prof. Gianluca Rubino
gianluca.rubino@unitus.it

Segreteria didattica:
deimingegneria@unitus.it

Prenota un colloquio online

Scarica la Brochure

Iscriviti al test di accesso

Dipartimento di Economia, Ingegneria, Società e Impresa

Via del Paradiso, 47
01100 Viterbo

Direttore: Prof.ssa Tiziana Laureti

deim@unitus.it

www.unitus.it/it/dipartimento/deim


Partecipa al Virtual OpenDay dell’Università della Tuscia!
Potrai conoscere i tuoi futuri docenti, vedere cosa studiano i nostri studenti e conoscere i luoghi che ti diventeranno familiari