LM33

Ingegneria Meccanica

Sede

Campus Riello
Largo dell’Università
Viterbo

Dipartimento

Economia, Ingegneria, Società e Impresa

Lingua

Italiano

Durata del Corso

2 anni

Ammissione

L’immatricolazione è subordinata alla verifica del possesso dei requisiti curriculari

Obiettivi formativi

Il corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica è strutturato in modo tale da formare figure professionali che sappiano coniugare le competenze dell’ingegnere meccanico in un contesto multidisciplinare applicativo. Il percorso formativo si articola pertanto su tre livelli:

formazione nei settori caratterizzanti l’ingegneria meccanica;
acquisizione di contenuti di alcune discipline ritenute importanti ai fini del completamento della figura professionale, attraverso esami inerenti ai settori energia, materiali, nuove tecnologie di produzione e ambiente;
sviluppo di un’importante attività di progettazione.

Sbocchi professionali

La professionalità acquisita è spendibile in posizioni di responsabilità in diversi settori, come la progettazione, la produzione, l’installazione e il collaudo, la manutenzione e la gestione di macchine, i servizi industriali e informatici, la gestione dell’energia, la commercializzazione, il management tecnico e il marketing e la logistica.

Formazione successiva

Il corso è organizzato e strutturato in modo da fornire allo studente una capacità di apprendimento tale da permettergli studi di livello superiore, tra cui il corso di Dottorato di Ricerca in “Engineering for Energy and Environment” offerto dall’Università della Tuscia (Sito del corso di dottorato).

Ulteriori informazioni sul corso


Sito del corso

Lo studente avrà la possibilità di scegliere tra due possibili approfondimenti: Indirizzo Energia e indirizzo Meccanica dei biosistemi. Saranno quindi fornite conoscenze sulle tematiche idrologiche, agroforestali e agroalimentari, strategiche nel contesto, sociale, scientifico e industriale italiano.

Contatti

Referente per l’orientamento:
Prof. Gianluca Rubino
gianluca.rubino@unitus.it

Segreteria didattica:
deimingegneria@unitus.it

Prenota un colloquio online

Scarica la Brochure

Iscriviti al test di accesso

Dipartimento di Economia, Ingegneria, Società e Impresa

Via del Paradiso, 47
01100 Viterbo

Direttore: Prof.ssa Tiziana Laureti

deim@unitus.it

www.unitus.it/it/dipartimento/deim


Partecipa al Virtual OpenDay dell’Università della Tuscia!
Potrai conoscere i tuoi futuri docenti, vedere cosa studiano i nostri studenti e conoscere i luoghi che ti diventeranno familiari