L21

Pianificazione e Progettazione del Paesaggio e dell’Ambiente

Sede

Roma, Facoltà di Architettura &
Viterbo, Polo didattico Agraria, Campus Riello

Dipartimento

Innovazione nei sistemi biologici, agroalimentari e forestali, Università della Tuscia & Dipartimento di Architettura e Progetto, Facoltà di Architettura, Sapienza Università di Roma 

Lingua

Italiano

Durata del Corso

3 anni

Ammissione

Test ingresso non selettivo

Obiettivi formativi

Il corso di laurea risponde alla crescente richiesta nazionale e europea di tecnici ad alta professionalità in grado di operare in modo innovativo e transdisciplinare sulle problematiche ambientali in termini paesaggistici, urbanistici e socio-economici. L’obiettivo del corso è formare una figura professionale con capacità tecniche e culturali nell’analisi, progettazione e gestione del territorio in ambito rurale e urbano e con capacità operative nella pianificazione ambientale e paesaggistica.

Sbocchi professionali

Previo superamento esame di stato, è consentita sia l’iscrizione al settore dei Pianificatori junior della sezione B dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori che l’iscrizione al settore Agronomo e Forestale junior della sezione B dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali. Gli sbocchi occupazionali sono quelli previsti per i Green Jobs.

Formazione successiva

Laurea Magistrale inter-ateneo Sapienza-Tuscia in Architettura del Paesaggio (Sito del corso LM-3) e con integrazioni classi di laurea in Scienze Forestali e Ambientali (Sito del corso LM-73), master di I livello.

Ulteriori informazioni sul corso

Tirocini caratterizzanti: su bando presso Tenuta di Castelporziano (Roma), attività presso CSALP – UNITUS a (Pieve Tesino), esercitazioni ed escursioni didattiche.

Contatti

Referente per l’orientamento:
Prof.ssa Manuela Romagnoli
mroma@unitus.it

Coordinatore:
Prof.ssa Rita Biasi
biasi@unitus.it

Prenota un colloquio online

Scarica la Brochure

Iscriviti al test di accesso

Dipartimento per la Innovazione nei Sistemi Biologici, Agroalimentari e Forestali

Via San Camillo de Lellis
01100 Viterbo

Direttore: Prof. Maurizio Petruccioli

dibaf@unitus.it

www.unitus.it/it/dipartimento/dibaf


Partecipa al Virtual OpenDay dell’Università della Tuscia!
Potrai conoscere i tuoi futuri docenti, vedere cosa studiano i nostri studenti e conoscere i luoghi che ti diventeranno familiari