L25

Scienze della Montagna

Sede

Rieti

Dipartimento

Scienze Agrarie e Forestali

Lingua

Italiano

Durata del Corso

3 anni

Ammissione

Test ingresso non selettivo

Obiettivi formativi

Formare un laureato con capacità di analisi, progettazione e gestione dei territori montani e delle loro risorse, con particolare riferimento alla realtà appenninica e mediterranea. Ampliare la formazione universitaria del laureato in Scienze Agrarie e Forestali verso nuove direzioni di valorizzazione dell’ambiente montano anche in termini economici, di promozione turistica e di crescita imprenditoriale. Il piano di formazione punta a preparare un tecnico con un’articolata preparazione nel settore forestale, agrario, ambientale ed economico attraverso un percorso formativo dedicato alla gestione delle risorse naturali dei territori montani, e alla loro valorizzazione in termini economici e ambientali.

Sbocchi professionali

Il laureato in Scienze della Montagna potrà trovare impiego come tecnico (in subordine guardiaparco, guardia forestale o guida) presso i Corpi Forestali Regionali e dello Stato, i Ministeri, le Regioni, gli Enti Parco e Aree protette, le Comunità Montane, le Industrie, gli Studi di progettazione e consulenza e le imprese, in particolare quelle che operano nei territori montani.

Formazione successiva

Laurea Magistrale

Ulteriori informazioni sul corso


Sito del corso

Il percorso formativo prevede insegnamenti di base, caratterizzanti ed integrativi, monodisciplinari o, in alcuni casi, integrati. Ogni insegnamento del corso di laurea comprende lezioni ed esercitazioni.

Contatti

Presidente del Corso di Laurea:
Prof. Bartolomeo Schirone
schirone@unitus.it

Segreteria corso di studi:
scienzemont@unitus.it

Tutor all’orientamento:
tutorsdm@unitus.it

Prenota un colloquio online

Scarica la Brochure

Iscriviti al test di accesso

Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali

Via San Camillo de Lellis
01100 Viterbo

Direttore: Prof. Nicola Lacetera

dafne@unitus.it

www.unitus.it/it/dipartimento/dafne


Partecipa al Virtual OpenDay dell’Università della Tuscia!
Potrai conoscere i tuoi futuri docenti, vedere cosa studiano i nostri studenti e conoscere i luoghi che ti diventeranno familiari