LM62

Scienze della Politica, della Sicurezza Internazionale e della Comunicazione Pubblica – Curriculum: Investigazioni e sicurezza interna e internazionale

Sede

Complesso S. Carlo
Viterbo

Dipartimento

Studi linguistico-letterari, storico-filosofici e giuridici & Economia, Ingegneria, Società e Impresa

Lingua

Italiano

Durata del Corso

2 anni

Ammissione

Verifica delle conoscenze acquisite secondo le modalità stabilite dal Consiglio di Corso di Studio

Obiettivi formativi

Il corso permette agli studenti di Scienze politiche e delle relazioni internazionali (L36) e ad altri laureati triennali di completare la loro formazione in un settore di estrema attualità. L’approccio multidisciplinare fa interagire i temi della politica, dell’economia, del diritto, della sociologia e della storia con quelli della comunicazione pubblica e della sicurezza.

Nel percorso formativo in Investigazioni e sicurezza interna e internazionale gli studenti possono approfondire le tematiche della sicurezza interna, in cui i contesti di rischio, nazionali e internazionali, sono analizzati sotto il profilo giuridico, economico e storico-sociale, e fornisce ai propri laureati una solida conoscenza metodologico-operativa volta alla organizzazione e alla gestione delle moderne strategie investigative e di sicurezza interna ed esterna, in ambito pubblico e privato, grazie anche ad insegnamenti caratterizzanti tra i quali cybersecurity, consulenza tecnica e investigazione, ordinamento giuridico e penitenziario, psichiatria forense, laboratorio di criminologia applicata.

Sbocchi professionali

Specialisti della gestione e del controllo nella Pubblica Amministrazione; in pubblica sicurezza; in scienza politica; delle relazioni pubbliche, dell’immagine e professioni assimilate. Ruoli della Pubblica Amministrazione operanti nel settore della sicurezza. L’indirizzo in “Investigazioni e sicurezza interna e internazionale” consente in particolare di svolgere le attività di settore sia nel mondo pubblico che in quello privato, per concorso o previa abilitazione se necessaria. Il laureato può partecipare ai concorsi per le forze di polizia e la carriera prefettizia.

Formazione successiva

Scuole di specializzazione, master, dottorati del panorama nazionale ed internazionale.

Ulteriori informazioni sul corso

Contatti

Presidente corso di laurea:
Prof.ssa Antonella Del Prete
a.delprete@unitus.it

Segreteria didattica:
Dott.ssa Chiara Sangiovanni
sangiovanni@unitus.it

Prenota un colloquio online

Scarica la Brochure

Iscriviti al test di accesso

Dipartimento di Economia, Ingegneria, Società e Impresa

Via del Paradiso, 47
01100 Viterbo

Direttore: Prof.ssa Tiziana Laureti

deim@unitus.it

www.unitus.it/it/dipartimento/deim


Dipartimento di Studi linguistico-letterari, storico-filosofici e giuridici

Via San Carlo, 32
01100 Viterbo

Direttore: Prof. Saverio Ricci

distu@unitus.it

www.unitus.it/it/dipartimento/distu


Partecipa al Virtual OpenDay dell’Università della Tuscia!
Potrai conoscere i tuoi futuri docenti, vedere cosa studiano i nostri studenti e conoscere i luoghi che ti diventeranno familiari