Didattica Innovativa

Il sapere con gli strumenti del futuro
Aule multifunzionali

Digital Learning

L’Università della Tuscia offre attività e servizi per la didattica digitalmente aumentata e l’integrazione tra lezioni in presenza e lezioni online. L’offerta formativa è costruita con attenzione all’innovazione didattica e allo sviluppo di metodologie e strumenti per una migliore esperienza di apprendimento e di insegnamento. Accessibilità e inclusione garantiscono a tutti gli studenti di poter fruire dei contenuti e delle relazioni che caratterizzano la vita universitaria. Dall’anno accademico 2020/2021 le aule saranno ancora più attrezzate in senso multimediale, per lezioni fruibili contemporaneamente in aula e in streaming online e disponibili anche in seguito sulle piattaforme dell’ateneo.

Apprendimento e inclusione

Online learning

Le attività formative in modalità online garantiscono supporto costante agli studenti e il loro coinvolgimento attivo, con attenzione all’accessibilità e all’inclusione. L’Università della Tuscia mette a disposizione piattaforme e ambienti per la didattica online per lezioni interattive in streaming, videolezioni registrate, podcast e materiali messi a disposizione dai docenti. Quando necessario, esami e sedute di laurea online possono svolgersi regolarmente online.

Dialogo con i docenti

Ricevimento online

L’Università della Tuscia è tra le prime in Italia per soddisfazione degli studenti in merito al rapporto con i docenti. Oltre alle lezioni, anche i ricevimenti vengono svolti sia in presenza che online, attraverso ambienti e piattaforme di semplice utilizzo. Il ricevimento online è una modalità a distanza di dialogo docente-studenti, con le stesse dinamiche del ricevimento in presenza e volto sia al supporto alla preparazione degli studenti che all’approfondimento di argomenti e temi didattici.

UnitusMoodle

La piattaforma di riferimento per la didattica online dell’Università della Tuscia è Moodle, l’ambiente e-learning open source più utilizzato al mondo.

G Suite for Education

Docenti, studenti e personale dell’Università della Tuscia hanno a disposizione la suite completa di Google per i connessi servizi di posta, creazione, scambio e condivisione di documenti, calendario, videoconferenza, aule virtuali.

Office 365 for Students

La suite di Microsoft Office 365 è disponibile gratuitamente per tutti gli studenti dell’Università della Tuscia.