Virtual Open Day 2021

Benvenuti in Unitus

L’Università della Tuscia presenterà l’offerta formativa 2021-2022, le attività didattiche e di ricerca, le prospettive occupazionali e le modalità di ammissione negli Open Days virtuali che si terranno in queste date:

Potrete seguire l’evento attraverso i nostri canali youtube Unitus UnitusOrienta e canali specifici delle nostre piattaforme per la didattica multimediale.

L’evento si aprirà, per tutte e tre le giornate, con una breve introduzione del Rettore che illustrerà l’elevato standard qualitativo dell’Università della Tuscia, tra i primi in Italia per livello di soddisfazione degli studenti e nella funzione di ascensore sociale, ovvero per percentuale di laureati con genitori non laureati. Siamo una comunità di circa 9000 studenti, con tre poli didattici: quello principale a Viterbo, quello in forte espansione a Civitavecchia (dove sono attivate Economia Aziendale, Economia Circolare, Scienze Biologiche Ambientali e Biologia ed Ecologia Marina), e quello di Rieti (su cui è attivo il corso di laurea in Scienze della Montagna).

I docenti di ciascuno dei 6 Dipartimenti dell’ateneo (DAFNEDEBDEIMDIBAFDISTUDISUCOM) presenteranno le caratteristiche dei singoli corsi insieme ai a laboratori e strutture dove gli studenti acquisiscono e integrano le proprie conoscenze e svolgono attività di ricerca, allestendo degli stand telematici informativi e interattivi.

L’offerta didattica include 39 corsi di laurea, di cui 19 magistrali e 2 a ciclo unico di durata quinquennale, oltre a 8 Master e 7 Corsi di Dottorato, ed è consultabile sul sito web UnitusOrienta. A questi si aggiungono 3 nuovi corsi di laurea recentemente sottoposti al Ministero per l’attivazione a partire dall’AA 2021-2022: laurea triennale in “Design per l’Industria Sostenibile e il Territorio” (classe L4), laurea magistrale internazionale in “Security and human rights” (classe LM90) erogata in lingua inglese e laurea magistrale in “Management delle scienze gastronomiche per il benessere” (classe LM/GASTR) inter-ateneo con La Sapienza.

Oltre ai laboratori, l’Ateneo ha un’Azienda Agraria di 30 ettari contigui al campus universitario, un Orto Botanico (unico a sorgere su un’area termale), un Centro di Biologia Marina presso la riserva naturale delle Saline di Tarquinia, il Centro Grandi Attrezzature (con cromatografia, genomica, spettrometria e spettroscopia e microscopia), e il laboratorio di progettazione e sviluppo dell’automobile per la competizione universitaria Formula SAE.

Nel periodo dell’Open Day gli studenti potranno sostenere i test di accesso gratuitamente da casa in modalità a distanza, prenotandosi qui.

Considerata la complessità del momento, l’Università degli Studi della Tuscia, ha messo a punto un efficiente sistema di gestione della didattica che prevede lezioni erogate in modalità mista. I docenti tengono le lezioni in aula con studenti in presenza e con studenti collegati in diretta streaming. Le lezioni sono registrate per consentire a tutti di poterne fruire anche in seguito. Una procedura all’avanguardia per l’interazione e la trasmissione di contenuti audio-visivi e testuali.

Nell’attesa degli Open Days Virtuali 2021 scopri il nostro Ateneo attraverso il Scopri Unitus e gli Open Days virtuali 2020 online che potrete rivivere visitando i nostri canali youtube Unitus UnitusOrienta.

Per avere sempre informazioni aggiornate e vivere appieno l’esperienza degli open day virtuali, si consiglia di iscriversi ai canali social InstagramFacebookLinkedinYouTube e Twitter e al portale GOMP.

Il team del Servizio di Orientamento è sempre disponibile per rispondere a ogni genere di domande (e-mail orientamento@unitus.itcontatti e info)

Per informazioni dettagliate e per prenotare un colloquio personalizzato è a disposizione il sito interamente dedicato all’orientamento http://unitusorienta.unitus.it.

Prenotati all’open Day

necessario per ottenere l’attestato di partecipazione

-----------------------------------------------------------------------------------
Porta Futuro Lazio

“L’Ateneo offre inoltre in collaborazione con Porta Futuro Lazio un servizio dedicato ai laureati e laureandi, volto a fornire l’opportunità di crescere professionalmente, attraverso servizi di orientamento e di formazione, per posizionarsi al meglio sul mercato del lavoro in ottica di empowerment.”