Benvenuti in Unitus

L’Università della Tuscia presenterà l’offerta formativa 2021-2022 relativamente alle lauree magistrali, le attività didattiche e di ricerca, le prospettive occupazionali e le modalità di ammissione negli Open Days virtuali che si terranno in queste date:

Potrete seguire l’evento attraverso i nostri canali YouTube Unitus UnitusOrienta e canali specifici delle nostre piattaforme per la didattica multimediale.

L’evento si aprirà, per tutte le giornate, con una breve introduzione del Rettore che illustrerà l’elevato standard qualitativo dell’Università della Tuscia, tra i primi in Italia per livello di soddisfazione degli studenti e nella funzione di ascensore sociale, ovvero per percentuale di laureati con genitori non laureati. Siamo una comunità di circa 9000 studenti, con tre poli didattici: quello principale a Viterbo, quello in forte espansione a Civitavecchia (dove sono attivate Economia Aziendale, Economia Circolare, Scienze Biologiche Ambientali e Biologia ed Ecologia Marina), e quello di Rieti (su cui è attivo il corso di laurea in Scienze della Montagna).

I docenti di ciascuno dei 6 Dipartimenti dell’ateneo (DAFNEDEBDEIMDIBAFDISTUDISUCOM) presenteranno le caratteristiche dei singoli corsi insieme ai a laboratori e strutture dove gli studenti acquisiscono e integrano le proprie conoscenze e svolgono attività di ricerca, allestendo degli stand telematici informativi e interattivi.

L’offerta didattica include 39 corsi di laurea, di cui 19 magistrali e 2 a ciclo unico di durata quinquennale, oltre a 8 Master e 7 Corsi di Dottorato, ed è consultabile sul sito web UnitusOrienta. A questi si aggiungono 3 nuovi corsi di laurea recentemente sottoposti al Ministero per l’attivazione a partire dall’AA 2021-2022: laurea triennale in “Design per l’Industria Sostenibile e il Territorio” (classe L4), laurea magistrale internazionale in “Security and human rights” (classe LM90) erogata in lingua inglese e laurea magistrale in “Management delle scienze gastronomiche per il benessere” (classe LM/GASTR) inter-ateneo con La Sapienza.

Oltre ai laboratori, l’Ateneo ha un’Azienda Agraria di 30 ettari contigui al campus universitario, un Orto Botanico (unico a sorgere su un’area termale), un Centro di Biologia Marina presso la riserva naturale delle Saline di Tarquinia, il Centro Grandi Attrezzature (con cromatografia, genomica, spettrometria e spettroscopia e microscopia), e il laboratorio di progettazione e sviluppo dell’automobile per la competizione universitaria Formula SAE.

Considerata la complessità del momento, l’Università degli Studi della Tuscia, ha messo a punto un efficiente sistema di gestione della didattica che prevede lezioni erogate in modalità mista. I docenti tengono le lezioni in aula con studenti in presenza e con studenti collegati in diretta streaming. Le lezioni sono registrate per consentire a tutti di poterne fruire anche in seguito. Una procedura all’avanguardia per l’interazione e la trasmissione di contenuti audio-visivi e testuali.

Nell’attesa degli Open Days Virtuali 2021 scopri il nostro Ateneo attraverso il Scopri Unitus e gli Open Days virtuali 2021 online che potrete rivivere visitando i nostri canali YouTube Unitus UnitusOrienta.

Per avere sempre informazioni aggiornate e vivere appieno l’esperienza degli open day virtuali, si consiglia di iscriversi ai canali social InstagramFacebookLinkedinYouTube e Twitter e al portale GOMP.

Il team del Servizio di Orientamento è sempre disponibile per rispondere a ogni genere di domande (e-mail orientamento@unitus.itcontatti e info)

L’iscrizione ai corsi di laurea magistrale, da presentare entro dei termini prestabiliti, è subordinata al possesso dei requisiti curriculari previsti per ciascun corso di studio e alla verifica dell’adeguatezza della preparazione personale, secondo modalità stabilite dai regolamenti didattici dei singoli corsi di studio, pubblicate nei siti web dei Dipartimenti. Maggiori informazioni .

Alcuni eventi prevedono la possibilità di essere frequentati in presenza.

Prenotazione eventi in presenza

1

Accedi al Portale Studenti studenti.unitus.it

2

Se non hai le credenziali per il Portale Studenti, dovrai registrarti selezionando “Registrati ora”

3

Fatto l’accesso, dovrai selezionare Carriera/Prenotazione Aule

4

Nel menu “Corso di Studio” dovrai selezionare la voce “SPAZI STUDIO ED EVENTI”

5

Tra le opzioni seleziona l’evento che vuoi seguire in presenza

6

Vedrai le possibilità di prenotazione con date e sedi, selezionare il “+” affianco all’opzione desiderata

Il sistema invia una mail con la prenotazione e l’autocertificazione delle condizioni di salute che viene sottoscritta attraverso l’atto della prenotazione.
La prenotazione è possibile solo nei due giorni che precedono l’evento.

-----------------------------------------------------------------------------------
Porta Futuro Lazio

“L’Ateneo offre inoltre in collaborazione con Porta Futuro Lazio un servizio dedicato ai laureati e laureandi, volto a fornire l’opportunità di crescere professionalmente, attraverso servizi di orientamento e di formazione, per posizionarsi al meglio sul mercato del lavoro in ottica di empowerment.”