Vita Universitaria

La Città di Viterbo e il suo territorio

Viterbo è un’antica città di poco meno di 70.000 abitanti capoluogo dell’omonima provincia nel Lazio settentrionale, nota anche come Tuscia o Alto Lazio.

Ha antiche origini e ha il più vasto centro storico medievale d’Europa. Viterbo è storicamente famosa al mondo come la Città dei Papi: nel XIII secolo fu infatti sede pontificia e per circa 24 anni il Palazzo Papale ospitò e vide eleggere diversi Papi. A Viterbo hanno sede, oltre all’Università della Tuscia, il comando nazionale dell’Aviazione dell’Esercito, la Scuola Sottufficiali dell’Esercito, la Scuola ITC SUS e la Scuola Marescialli dell’Aeronautica Militare.
La città è famosa per il trasporto della Macchina di Santa Rosa, tradizionale e spettacolare manifestazione che si svolge ogni anno la sera del 3 settembre, in onore della Santa patrona: una struttura illuminata, alta 30 metri e del peso di 52 quintali, viene portata a spalla da cento uomini, i Facchini di Santa Rosa, per le vie abbuiate della città. Nel 2013 la Macchina è stata inserita dall’UNESCO tra i Patrimoni immateriali dell’Umanità.
Il meraviglioso territorio della Tuscia è caratterizzato da un ambiente naturale incontaminato e alle molteplici attrattive dal punto di vista religioso, culturale, enogastronomico e archeologico, e combina paesaggi di montagna (come i monti Cimini) e tratti di costa incantevoli, con spiaggie ampie e mare pulito. L’agricoltura rappresenta una componente centrale in termini di imprese e di tipologie di colture, vantando oltre 34 prodotti tipici alcuni dei quali si fregiano del marchio Dop, Igp e Igt, ma anche l’artigianato si rivela come una presenza importante nella componente artistico e tradizionale. 

Alloggi

Offerta di alloggi universitari e affitti a prezzi concordati.

L’Ente regionale per il diritto allo studio e la promozione alla conoscenza (Lazio DiSCo) ha il compito istituzionale di assicurare l’accesso all’Università a studenti capaci e meritevoli. Tra i servizi forniti vi è il Posto Alloggio (camera singola o doppia) presso le Residenze Universitarie a Viterbo in Piazza San Sisto, 8 (65 posti letto) ed in Via Cardarelli, 77 (82 posti letto). Questo beneficio è riservato agli studenti residenti fuori dalla provincia di Viterbo in possesso dei requisiti richiesti dal bando di concorso. Sono riservati a studenti stranieri che partecipano a programmi Erasmus presso questa Università, 80 posti letto. È inoltre possibile, nei casi previsti dall’apposito regolamento e in caso di disponibilità, assegnare posti alloggio a pagamento.

Nella ricerca degli alloggi gli studenti possono inoltre avvalersi, attraverso la pagina web “UNITUS AFFITTO SICURO – CITY CAMPUS” del portale di Ateneo, di una classificazione certificata in base alle caratteristiche qualitative dell’immobile: epoca di costruzione/ristrutturazione; qualità degli arredi; servizi igienici; impianti tecnici a norma; ecc.

Gli studenti che decidono di scegliere un immobile posto nel centro storico della città, usufruiscono del diritto a conseguire l’abbonamento gratuito al servizio di trasporto pubblico locale di Viterbo erogato dalla Francigena s.r.l. per la durata di un anno.

È previsto inoltre uno sconto del 25% a favore degli studenti per tutti i compensi relativi all’intermediazione.

Trasporti

Arrivare a Viterbo da Roma è facilissimo, essendo fruibile un comodo servizio di autobus di linea, gestito dalla società Cotral, con partenza dalla Stazione di Roma, Saxa Rubra, diretto per Viterbo Porta Romana, e viceversa, con corse ogni trenta minuti circa. Esiste poi la possibilità di raggiungere la città di Viterbo attraverso il trasporto ferroviario, secondo le varie opzioni consultabili sul sito https://www.trenitalia.com.

Per quanto concerne la mobilità cittadina, a Viterbo è in funzione un efficiente servizio di trasporto pubblico con autobus di linea che collegano i vari poli universitari del Riello, del complesso del Paradiso e di San Carlo e del Rettorato di Via Santa Maria in Gradi, oltre alle due sedi della Casa dello Studente, situate a Via Cardarelli e a Piazza San Sisto.  Per ogni informazione è possibile consultare il sito http://www.francigena.vt.it/it/. Si segnala inoltre la possibilità di avvalersi di un comodo servizio taxi, con sede a Porta Fiorentina, prenotabile al numero 07611876.

Parcheggi

Gli studenti di UNITUS hanno a disposizione ampi parcheggi all’interno ed in prossimità di tutte le sedi didattico-scientifiche ed amministrative dell’Ateneo. Presso la sede dell’Ateneo in S.M. in Gradi e presso il Complesso di S.M. del Paradiso sono disponibili per gli studenti estesi parcheggi interni all’Università. Parcheggi esterni alle sedi universitarie, ma ampiamente sufficienti alle esigenze degli studenti, sono presenti in prossimità del Polo di Agraria e del Campus Riello. Facilmente raggiungibile attraverso le stradine del quartiere di Pianoscarano è il Complesso di S. Carlo.

Attività studentesche

Feste Universitarie

Servizio Mensa e convenzioni

Potrai pranzare nelle mense universitarie o nei tanti esercizi in convenzione con l’Università.

Fare sport con Unitus

Le studentesse o gli studenti di Unitus possono fare molti sport anche grazie al bel centro sportivo gestito dal CUS, il Centro Universitario Sportivo.

Servizi Informatici

Gli studenti di UNITUS hanno diritto ad una vasta gamma di servizi informatici e software in licenza gratuita, oltre a poter godere di una didattica telematica innovativa.

Abbiamo un’università di grande prestigio, un territorio meraviglioso come quello della Tuscia e una città a misura d’uomo dalla storia millenaria.

Stefano UbertiniRettore UNITUS