L’Università degli studi della Tuscia, fondata a Viterbo nel 1979, si è rapidamente sviluppata fino a divenire un consolidato punto di riferimento culturale, con un’offerta formativa che coniuga l’attenzione al territorio con un ampio respiro internazionale.
Le attività formative sono organizzate da sei dipartimenti e si articolano in 22 corsi di laurea, 25 corsi di laurea magistrale e 2 corsi di laurea magistrale a ciclo unico (di durata quinquennale). L’ateneo offre inoltre la possibilità di proseguire la formazione con sette programmi di dottorato di ricerca e con una scuola di specializzazione. L’ateneo vanta inoltre una partnership con le Forze armate italiane, che si realizza in un corso riservato agli allievi sottufficiali dell’Esercito Italiano e dell’Aeronautica Militare. I corsi di laurea sono costruiti in linea con gli standard europei per l’assicurazione della qualità e per soddisfare le esigenze del mercato del lavoro tanto nazionale quanto internazionale.
Il test è valido per l’accesso a tutti i corsi di laurea, laurea magistrale e laurea magistrale a ciclo unico ad accesso libero. Sono previsti supporti per studenti con disabilità e DSA scrivendo a inclusione@unitus.it.