Come Accedere

Cosa fare per accedere alle

Lauree Triennali

Cosa fare per accedere alle

Lauree Magistrali

I passi da seguire per le Lauree Triennali

1

Chiedi un colloquio online

Chiedi un colloquio conoscitivo ai nostri referenti per porre loro tutte le tue domande e raccogliere le informazioni che ti servono per la scelta: è semplice! Compila questo form e verrai ricontattato

2

Iscriviti online al test di accesso

Trovi tutte le informazioni sul test e su come iscriverti qui. Sono previsti supporti per studenti con disabilità e DSA scrivendo a inclusione@unitus.it.

3

Partecipa al test di accesso

Preparati e partecipa al test direttamente da casa tua: quest’anno il test sarà online e non dovrai muoverti da casa! Consulta le guide

4

Ricorda i documenti

Ricorda di tenere a disposizione un documento di identità valido, la ricevuta del pagamento della quota (non prevista il giorno dell’ Open Day) e i codici di accesso che ti verranno inviati (segui la guida per maggiori dettagli).

5

Perfeziona l'iscrizione

Attendi i risultati e perfeziona l’iscrizione online con il pagamento della prima rata delle tasse universitarie.
Vedi la pagina “Disciplina Tasse e Contributi” qui

6

Sei pronto!

Ora sei pronto per iniziare questa esperienza! Ti aspettiamo in aula!

Nota: Sulle modalità di accesso e prenotazione per le lezioni in presenza fare riferimento a questo LINK

Cose da sapere

Per favorire la preparazione ai test di accesso, gli studenti iscritti all’ultimo anno delle scuole secondarie superiori potranno partecipare, a titolo gratuito, a più sessioni dei test di accesso fino al momento in cui sosterranno l’esame di stato.

Il test è valido per l’accesso a tutti i corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico ad accesso libero. Sono previsti supporti per studenti con disabilità e DSA scrivendo a inclusione@unitus.it.

I passi da seguire per le Lauree Magistrali

1

Controlla i requisiti di accesso

Per poter richiedere il Nulla Osta per accedere ai corsi di Laurea Magistrali devi aver conseguito la laurea triennale. In caso contrario consulta le procedure indicate dalle relative Segreterie Didattiche sulle pagine dei corsi.

2

Richiedi il Nulla Osta

Il Nulla Osta deve essere richiesto tramite il Portale dello Studente, chi ha conseguito la laurea triennale in altri Atenei dovrà registrarsi sul Portale. Tale richiesta perverrà alla Segreteria Didattica che valuterà preventivamente gli esami sostenuti nella carriera dello studente laureato triennale.

3

Attendi la convocazione

Successivamente, lo studente che ha trasmesso il Nulla Osta, riceverà la convocazione per sostenere il colloquio come previsto dalla normativa.

4

Controlla i debiti formativi

Se non hai debiti formativi, riceverai il Nulla Osta e potrai procedere all’iscrizione alla LM. 

Se risultano debiti formativi, non riceverai il Nulla Osta ma dal Portale Studente potrai verificare quali sono gli esami che dovrai sostenere prima di potersi immatricolare.

5

Procedi all'iscrizione

Gli studenti in possesso dei requisiti curriculari, superata la prova di verifica della preparazione individuale potranno iscriversi online al 1°anno di corso della laurea magistrale, entro i termini previsti dall’Ateneo, accedendo al portale dello studente studenti.unitus.it

L’iscrizione ai corsi di laurea magistrale, da presentare entro i termini prestabiliti dal regolamento del corso, è subordinata al possesso dei requisiti curriculari previsti per ciascun corso di studio e alla verifica dell’adeguatezza della preparazione personale, secondo modalità stabilite dai regolamenti didattici dei singoli corsi di studio, pubblicate nei siti web dei Dipartimenti.

Solo se in possesso dei sopraindicati requisiti richiesti, il candidato potrà sostenere la prova o, in caso contrario, qualora vi fossero delle lacune, lo studente, anche quello proveniente da altro Ateneo, potrà colmarle iscrivendosi, presso la Segreteria Studenti Unica, a corsi singoli legati ai settori scientifico-disciplinari in cui deve recuperare CFU (crediti formativi) e sostenere i relativi esami prima della prova di ingresso.

L’adeguatezza della personale preparazione dello studente potrà essere verificata mediante prove scritta, a risposta multipla o tramite colloquio, in linea con l’area di appartenenza del corso di laurea, umanistica o scientifica, che avrà la finalità di valutare le conoscenze ritenute propedeutiche per l’accesso al corso prescelto.

Gli studenti in possesso dei requisiti curriculari, superata la prova di verifica della preparazione individuale potranno iscriversi online al 1°anno di corso della laurea magistrale, entro i termini previsti dall’Ateneo, accedendo al portale dello studente https://studenti.unitus.it/ 

Ulteriori informazioni al seguente link:

 http://www.unitus.it/it/unitus/iscrizioni/articolo/procedura-di-ammissione-alle-lauree-magistrali

 

There're no item that match your search criteria. Please try again with different keywords.

Le Guide

PROCEDURE DI IMMATRICOLAZIONE/ISCRIZIONE

LA NUOVA DIDATTICA DI UNITUS

PROCEDURA DI AMMISSIONE ALLE LAUREE MAGISTRALI

GUIDE DI ATENEO E DEI DIPARTIMENTI