perchésiamo, tra le Università pubbliche generaliste, quella con il più alto livello di soddisfazione degli studenti.
perchéoltre ad avere un corpo docente di grande qualità e personale tecnico-amministrativo preparato e disponibile, abbiamo una dimensione tale che ogni studente è seguito e coccolato, i problemi si risolvono facilmente con i rapporti umani, che da noi sono facili e immediati.
perchéla nostra offerta formativa è ricca e sempre adeguate alle richieste del mercato del lavoro.
perchéi ranking internazionali ci posizionano nel top 5% delle università al mondo.
perchégli studenti possono contribuire ai numerosi progetti di ricerca nazionali ed internazionali; l’Università della Tuscia è al primo posto tra le università italiane con meno di 10000 studenti per attrazione dei fondi europei e ben quattro Dipartimenti su sei sono stati inclusi tra quelli di eccellenza.
perchéi nostri studenti trovano sempre posto in aula e hanno a disposizione ampi spazi comuni interni ed esterni nei nostri sei poli didattici.
perchéil calendario accademico e le sessioni d’esame sono organizzati in modo da consentire agli studenti di organizzarsi al meglio.
perchéi nostri studenti hanno numerose opportunità di tirocini, workshop, seminari e project work che gli consentono di completare al meglio la loro formazione per competere nel mercato del lavoro.
perchésiamo un’università internazionale, con tantissimi programmi per studiare all’estero, grazie anche alla nostra capacità di attrarre fondi comunitari e agli oltre 450 accordi di collaborazione con università e enti di ricerca in tutto il mondo.
perchéi nostri studenti possono imparare in laboratori all’avanguardia e in strutture come l’Azienda Agraria, l’Orto Botanico, il Centro Ittiogenico sperimentale presso la riserva naturale delle Saline di Tarquinia, il Centro Grandi Attrezzature, il Sistema Museale di Ateneo, il Centro Studi Alpino.
perchéabbiamo un Sistema Bibliotecario con un patrimonio librario di grande valore, con sale di lettura fruibili anche la sera e nei weekend.
perchéabbiamo sistemi avanzatissimi software e hardware di didattica innovativa e multimediale che facilitano lo studio e consentono di superare quegli ostacoli che limitano l’inserimento degli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento e degli studenti lavoratori.
perchéla Tuscia è il posto ideale per chi vuole studiare in Italia: alta qualità della vita, costi contenuti, alta qualità della formazione universitaria e vicinanza dell’area metropolitana della Capitale.
Didattica innovativa
Ci siamo dotati dei migliori sistemi di didattica innovativa in presenza e da remoto per garantire un servizio unico agli studenti.