Il C.U.S. VT– Centro Universitario Sportivo di Viterbo – è l’organizzazione sportiva amatoriale e senza fine di lucro che, da oltre 25 anni, organizza e promuove l’attività sportiva tra gli studenti dell’Università della Tuscia.
Le studentesse o gli studenti di Unitus possono fare molti sport anche grazie al bel centro sportivo gestito dal CUS, il Centro Universitario Sportivo avente la propria sede in Via S. Camillo de Lellis, nei pressi del Polo del Riello. Lo stesso centro è dotato di due campi coperti, ove ad esempio è possibile praticare lo sport del tennis, del calcio a 5, del basket. Oltre ad un locale adibito a palestra, ci sono anche i campi all’aperto dove è possibile giocare a calcio e a calciotto.
Presso il CUS della città si organizzano vari corsi, idonei a soddisfare qualunque tipo di interesse. Tra questi corsi si segnalano, ad esempio, quelli di tennis, krav maga, danza classica moderna, di pattinaggio artistico, danza del ventre, scuola calcio, yoga, nuoto – mediante convenzione con la piscina della FIN – e dragon boat, presso il Club Velico di Capodimonte.
Tra le poche realtà italiane sensibili al tema, l’Università della Tuscia si è dotata anche di un Regolamento che – coerentemente alle “Linee guida UE sulla Doppia Carriera degli Atleti” della UE – si propone di sostenere le studentesse e gli studenti atleti che svolgono attività sportiva a livello agonistico, con un ricco ventaglio di facoltà e benefici a loro favore, ad esempio: la possibilità per gli stessi di essere seguiti da un tutor accademico, quella di iscriversi ai corsi di studio in regime di tempo parziale, di concordare con il docente apposite date d’esame e, infine, di percepire contributi e borse di studio.
Il C.U.S.-VT è ente periferico del C.U.S.I. (Centro Universitario Sportivo Italiano) Persona giuridica riconosciuta con D.P.R. 30.04.68 n. 770. Istituzionalmente il C.U.S. organizza: attività ricreativo-promozionali, manifestazioni competitive e ricreative, tornei interfacoltà, incontri nazionali ed internazionali con rappresentative di altre università, corsi base e preagonistici per numerosi sport ed attività agonistica a livello federale.
1studenti dell’ Università degli studi della Tuscia
2personale dell’ Università degli studi della Tuscia
3dottorandi e studenti ERASMUS
4esterni
UNITUS sosterrà i propri studenti impegnati in attività sportiva a livello agonistico