28 febbraio, 1 & 2 marzo

OPEN DAY UNITUS

Il 28 febbraio, il 1 & 2 marzo 2023, l’Università degli Studi della Tuscia presenta la sua ampia offerta formativa alle nuove matricole in un Open Day ricco di appuntamenti. Le future matricole che intendano iscriversi a un corso di laurea dell’Ateneo viterbese e le loro famiglie potranno visitare le  strutture, incontrare docenti, studenti tutor e personale tecnico-amministrativo. Gli interessati avranno la possibilità di esplorare l’intera offerta formativa – 25 corsi di laurea triennale (di cui tre professionalizzanti), 22 corsi di laurea magistrale e 2 corsi a  ciclo unico -, di conoscere i Dipartimenti, le strutture e i servizi a loro sostegno e di sostenere i test di ingresso.

Le novità di quest’anno, riguardano l’attivazione di tre nuovi corsi in diverse aree. Il corso di laurea triennale interateneo con l’Università Sapienza di Roma in “Economia dell’innovazione” con sede a Rieti, il nuovo corso di laurea professionalizzante in “Tecniche per la bioedilizia” e il corso di laurea triennale in collaborazione con l’Università di Roma Tre in “Scienze dell’educazione”. Ci sono anche due nuovi corsi di laurea internazionali erogati interamente in lingua inglese: “Plant biotechnology for food and global health” e “Marine biodiversity and biotechnology”, quest’ultimo attivato presso il polo di Civitavecchia.

Nella data del 2 marzo, poi, saranno visitabili i Centri di Ateneo (Orto Botanico, Azienda Agraria, Sistema Bibliotecario, Sistema Museale, ecc…) prenotando la visita dal Google Form.

Unitus è ateneo a misura di  studente, dove didattica di qualità, accessibilità e inclusione sono le espressioni chiave. Numerose sono, infatti, le iniziative volte a sostenere le famiglie: l’ateneo mette a disposizione sussidi, esoneri o borse di studio per studenti meritevoli o in condizioni di disagio. 

Compila il Google form e iscriviti all’evento!

22
Corsi di
Laurea
2
Corsi di
Laurea Magistrale
a ciclo unico
22
Corsi di Laurea
Magistrale
4
Corsi di Laurea
Internazionali

Programma

L’evento si svolgerà in linea con il Protocollo di Ateneo per la regolamentazione delle misure di contrasto e contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro.

Si raccomanda l’uso della mascherina negli ambienti chiusi.

28 febbraio

dalle ore 08:30
Accoglienza e registrazione
Via Santa Maria in Gradi 4
09:30
Saluti del Rettore
Santa Maria in Gradi e in diretta sul nostro canale YouTube

Presentazione dell’ateneo e dei servizi Unitus

10:00
Accoglienza matricole presso gli stand
Chiostri

Stand con presentazione offerta formativa dei nostri Corsi di Laurea
Servizi agli studenti e alle famiglie
Info point e servizi

12:00
Aperitivo in Gradi
Il Rettore e i Direttori incontrano le future matricole

Chiostro medievale

12:30
Pausa pranzo opzionale su prenotazione tramite Google Form
Mensa DiscoLazio | Piazza San Sisto

1 marzo

09:30
Saluti del Rettore
15:00
Test di ingresso

2 marzo

10:00 - 13:00
Visite ai Centri d'Ateneo
Prenotati compilando il Google Form!

Azienda Agraria
Orto Botanico
Centro ittiogenico sperimentale marino
Sistema Museale di Ateneo
Biblioteca del Polo Umanistico
Biblioteca del Polo Scientifico

9:00 - 13:00
Test di ingresso online gratuiti
sessione mattutina
15:00 - 18:00
Test di ingresso online gratuiti
sessione pomeridiana
Porta futuro

L’Ateneo offre inoltre in collaborazione con Porta Futuro Lazio un servizio dedicato ai laureati e laureandi, volto a fornire l’opportunità di crescere professionalmente, attraverso servizi di orientamento e di formazione, per posizionarsi al meglio sul mercato del lavoro in ottica di empowerment.

DiscoLazio

Il servizio mensa è organizzato e gestito dall’ente regionale per la tutela e il diritto allo studio DiscoLazio.